A) ATTIVITÀ DI REVISIONE - ATTUALIZZAZIONE DELLE COPERTURE ASSICURATIVE IN ESSERE
1) Individuazione dei rischi
Si procederà alla rilevazione e valutazione dei rischi connessi alle attività cui fanno capo le risorse (uomini, proprietà, patrimonio, immagine, know-how), i rischi a cui queste sono soggette ( eventi naturali, umani e concorso di circostanze) e gli hazard (rischi fisici e psicologici che aggravano la probabilità e l'entità dell'evento dannoso).
Questa prima fase essenziale per la corretta politica di gestione dei rischi, riveste un ruolo di preminenza poiché l'Azienda ponendosi come obbiettivo la garanzia del servizio alle proprie utenze deve essere in grado di garantire la continuità del servizio stesso anche durante le fasi critiche conseguenti ad eventi dannosi.
2) Valutazione dei rischi
In questa fase ci si pone come obiettivo il dimensionamento e la classificazione dei rischi in funzione sia della potenziale frequenza che della gravità del singolo evento sottoponendo a questa valutazione tutte le risorse facenti capo all'Azienda.
3) Trattamento del rischio
Come risultato finale delle prime due attività vi è l'evidenziazione delle attività che l'Azienda potrebbe esperire per attenuare la potenziale frequenza e gravità dei rischi utilizzando un proporzionale impiego di risorse economiche. Il trattamento del rischio sarà il risultato di un giusto mix tra le seguenti soluzioni:
4) Programma Assicurativo
L'aver messo a punto la fase del trattamento del rischio consente l'elaborazione del programma assicurativo dell'Azienda che alla luce delle opportunità fornite dal mercato assicurativo e dei vincoli di fattibilità esistenti (polizze in corso non disdettabili etc.) comprenderà la redazione di un unico Capitolato di Polizza su un'unica data di scadenza, onde ottenere la razionalizzazione dei costi sia assicurativi che di gestione oltre all'eliminazione di ratei in corso d'anno che necessitino di deliberazioni estemporanee.
B) GESTIONE DEL PROGRAMMA ASSICURATIVO
Complesso di attività di gestione e aggiornamento delle coperture assicurative realizzate anche mediante la fornitura in comodato di hardware e software in favore del personale dipendente della Vostra Azienda preposto alla gestione del programma assicurativo.
L'attività comprenderà:
C) ESPLETAMENTO GARA PER SERVIZI ASSICURATIVI
L'espletamento della procedura concorsuale per l'aggiudicazione e successiva stipula delle coperture assicurative prevede:
I) ATTIVITÀ DI PRE - GARA :
Si procederà in principio alla ricognizione di tutte le necessità assicurative esistenti con conseguente analisi, valutazione e catalogazione su schede tecniche.
In dette schede tecniche sarà indispensabile inserire la proposta economica; a ciò sarà fondamentale allegare il rapporto sinistri/premi almeno degli ultimi due anni.
Successivamente d'intesa con la Vostra Azienda si procederà alla stesura di un capitolato di gara e di un capitolato tecnico ovvero testo di polizza costituito quest'ultimo di quattro corpi distinti:
che l'Impresa invitata dovrà accettare sottoscrivendo e compilando nelle modalità descritte nel capitolato di gara.
II) ASSISTENZA NELLA FASE DI ESECUZIONE DELLA GARA O DI ALTRA PROCEDURA
Questa fase l'attività si articolerà in più punti per sfociare nel controllo di conformità e di economicità della offerte: