Il Broker Assicurativo è più di un intermediario indipendente, è un consulente assicurativo qualificato.
Il Broker opera nell'interesse esclusivo del Cliente, in favore del quale si impegna a reperire presso il mercato nazionale ed estero le soluzioni assicurative più convenienti dal punto di vista economico e più adatte a soddisfare le sue esigenze.
UN BROKER PROVVEDE AD AFFIANCARE I PROPRI CLIENTI
nelle scelte assicurative nell'analisi e successiva copertura dei rischi
nell'identificazione delle compagnie di assicurazione più adatte
nella gestione e nella periodica revisione dei contratti
nella gestione dei sinistri e recupero dei danni
LE GARANZIE SUL SERVIZIO DEI BROKERS
L'esercizio dell'attività di mediazione assicurativa in Italia è sottoposta al Codice Civile Artt. 1754 e seguenti ed alla legge n. 792 del 26/11/84 (legge istitutiva dell'Albo dei broker di Assicurazioni) nonché alla vigilanza dell'Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni Private e di Interesse Collettivo ISVAP.
Nell'Albo dei Broker di Assicurazioni possono iscriversi coloro che possiedono particolari requisiti tra cui:
onorabilità: il broker non deve aver riportato condanne penali né essere stato dichiarato fallito;
professionalità: il broker deve superare un esame specifico atto a garantire l'entrata nell'Albo di quei soggetti che abbiano una preparazione altamente specializzata nel campo assicurativo;
autonomia: il broker non deve avere vincoli con Compagnie di assicurazione e deve dimostrare la diversificazione della sua clientela;
garanzie: il broker deve avere la copertura assicurativa per la Responsabilità civile professionale. Essa è destinata a coprire la sua Responsabilità per negligenze ed errori professionali ed è anche comprensiva della garanzia per l'infedeltà dei dipendenti.
Il broker deve versare annualmente un contributo per il Fondo di Garanzia che ha lo scopo di risarcire gli assicurati e le imprese di Assicurazione dei danni derivanti dalla sua attività e non garantiti dalla polizza.
Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per altre finalità come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni. Puoi acconsentire all’utilizzo di tali tecnologie utilizzando il pulsante “Accetta”. Chiudendo questa informativa, continui senza accettare.